Dopo il successo dei 4 workshop svolti nel 2009 (Regia, Sceneggiatura, Musica per Immagini, Mestieri del Cinema) e del Laboratorio di creazione cinematografica IndieGesta FilmLAB, l’Associazione culturale IndieGesta di Ceccano (Fr) promuove a partire da Gennaio 2011, nell’ambito del Dieciminuti Film Festival (concorso internazionale per cortometraggi giunto alla sesta edizione), la Dieciminuti Academy, la scuola di cinema del più importante festival cinematografico del Lazio meridionale.

La Dieciminuti Academy sarà inizialmente strutturata in 3 laboratori di creazione cinematografica.

Il primo, al livello BASE, sarà orientato alla creazione assistita “in embrione” di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti. Gli studenti (massimo 15) saranno accompagnati e seguiti nel corso degli incontri, che saranno divisi partendo dall’elaborazione dell’idea, alla stesura del soggetto e della sceneggiatura, alla fase di preproduzione e preparazione, alla produzione vera e propria fino a giungere alla postproduzione e al lancio del cortometraggio. Il primo esperimento ha avuto luogo nel 2010 con i primi 10 studenti (provenienti da due licei della provincia di Frosinone) e si è concluso con la realizzazione del cortometraggio “Realtà n. 2”, da novembre in distribuzione nei principali festival italiani.

 Il secondo, al livello AVANZATO, avrà una struttura più professionalizzante e punterà a rendere tutti i partecipanti degli autonomi professionisti del cinema, organizzando incontri specializzati sulla fotografia, sulla sceneggiatura, sulla scenografia, sulla ripresa audio e video, sulla regia, elaborando sempre in embrione una idea da realizzare ma concedendo maggiori libertà di movimento al gruppo di studenti (massimo 10), che si cimenteranno nella realizzazione di un corto di 15 minuti da lanciare poi nei vari festival italiani ed internazionali.

Il terzo sarà invece dedicato all’ANIMAZIONE in Stop Motion, dopo il successo del Workshop organizzato da IndieGesta in collaborazione con la cattedra di Multimedia 3 dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. In questo caso il gruppo di studenti (massimo 20) si cimenterà nella pianificazione ed elaborazione di un cortometraggio di animazione di 3 minuti da lanciare nei vari festival italiani ed internazionali

La Dieciminuti Academy punta a rafforzare la voglia del Dieciminuti Film Festival di farsi non solo distributore di idee ma anche promotore e produttore delle migliori risorse emergenti presenti sul territorio, dando vita con gli anni a nuove generazioni di cineasti.

I corsi inizieranno a febbraio 2011 e si svolgeranno (con 2 incontri al mese nella prima parte e più incontri nella fase di produzione e successiva) fino alla ultimazione dei relativi cortometraggi. Il costo per l’iscrizione, vista la natura sperimentale del progetto, sarà di 25 euro a copertura della polizza assicurativa stipulata per i partecipanti. La fascia di età di riferimento è quella che va dai 17 ai 25 anni. I corsi saranno curati da professionisti incaricati dell’Associazione culturale IndieGesta.

Ricordiamo a tutti gli interessati che per iscriversi ai laboratori è necessario inviare una email all’indirizzo info@indiegesta.org entro il 15 febbraio. Visto il numero limitato di posti per ogni singolo laboratorio le iscrizioni termineranno quando sarà stato raggiunto il numero necessario. Il versamento della quota di partecipazione avverrà il primo giorno di lezione.

Advertisements