IndieGesta

Il Blog ufficiale dell'Associazione culturale IndieGesta

IndieGesta

L’Associazione culturale IndieGesta è stata fondata il 22 giugno 2001 a Ceccano (Fr) da un gruppo di 20 ragazze e ragazzi al di sotto dei trent’anni. Fin dalla fondazione IndieGesta si è strutturata in tre aree tematiche: Area Blu (iniziative culturali: musica, cinema, teatro, arte, fotografia); Area Bianca (solidarietà, adozioni a distanza, integrazione multiculturale); Area Verde (ambiente, sviluppo sostenibile).

L’Associazione gestisce il Cinema Italia, una sala comunale in cui organizza i corsi della Dieciminuti Academy, una scuola di arti visive fondata nel 2009, e altre attività in proprio o in collaborazione con altre organizzazioni no profit.
Nel corso degli anni IndieGesta si è resa protagonista di diverse iniziative sociali, quali la campagna a sostegno di Emergency, che è valsa all’associazione il prestigioso riconoscimento del Premio “Antonella Cecconi” per la Solidarietà e il Volontariato nel 2002, e la campagna per il recupero della memoria storica, culminata con la realizzazione del libro-film “Ore dieci e quaranta”, lavoro premiato con il Premio Giornalistico Internazionale “Inars Ciociaria 2004″, e con il riconoscimento per la città di Ceccano della Medaglia al Merito Civile per le tragedie subite nel corso della Seconda Guerra Mondiale. A questo si aggiungono le centinaia di iniziative di prestigio internazionale organizzate in questi sette anni di attività, quali ad esempio: il Women&Blues Festival, l’IndieGesta Music Festival, l’IndieJazz Festival, l’Imboscata Rock Festival, il Premio nazionale di poesia “Pensieri di Pace”, il Dieciminuti Film Festival, la Photoweek, Parole nel Cassetto, Eco Reattivo.

A Ceccano IndieGesta ha poi portato avanti campagne per l’istituzione della figura del consigliere aggiunto in rappresentanza degli immigrati, per la creazione di una consulta giovanile comunale, campagne contro l’omofobia e l’inquinamento da polveri sottili e molto altro.

IndieGesta is a cultural organisation founded in Ceccano, Italy, on 2001. Since the foundation, the aims was multiple: promote cultural events (music, movies, art, theatre) and promote a different way of civil participation to make a better life in our town. In 13 years of activity IndieGesta has promoted more of 100 events, the most importants are Dieciminuti Film Festival (international short film competition, 9 editions and 2000 short films), L’Imboscata (underground local music festival), IndieJazz (jazz festival), Women & Blues Festival (international blues festival), Dieciminuti Academy (school of performance arts with 120 students in 2013).. and many other activities in Environment and Solidarity.

__________________________________________________________

Consiglio Direttivo (2017-2019)

Alessandro Ciotoli, Presidente

Andrea Ciotoli, Vice-Presidente

Marino Cervoni, Tesoriere

Shana Dafne Di Spirito, Consigliere

Sara Bucciarelli, Consigliere

 

__________________________________________________________

Sede Legale e Base Operativa: Cinema Italia, Borgo Garibaldi, 82 – 03023 Ceccano (Fr) – Italia

Recapito postale: Via San Giuseppe, 2 – 03023 Ceccano (Fr) – Italia

Indirizzo email: indiegesta@gmail.com – Telefono: 0039 – 3281223188

__________________________________________________________

Cronistoria dei Direttivi IndieGesta dal 2001

2001-2003 Alessandro Ciotoli (Presidente), Giorgio Giansanti (Vice-Presidente), Vanessa Savoni (Tesoriere)

2003-2004 Alessandro Ciotoli (Presidente), Mario Malizia (Vice-Presidente), Marcello Tucci (Responsabile Area Blu), Alessandro Liburdi (Responsabile Area Bianca), Giovanni Pizzuti (Responsabile Area Verde)

2004-2005 Alessandro Ciotoli (Presidente), Mario Malizia (Vice-Presidente, Responsabile Area Blu), Lucia Cremonesi (Responsabile Area Bianca), Giovanni Pizzuti (Responsabile Area Verde), Piera Del Monte (Segretaria)

2005-2006 Alessandro Ciotoli (Presidente), Mario Malizia (Vice-Presidente, Responsabile Area Blu), Lucia Cremonesi (Responsabile Area Bianca), Massimo Crocca (Responsabile Area Verde), Sara Ardovini (Segretaria)

2006-2009 Massimo Crocca (Presidente), Alessandro Ciotoli (Vice-Presidente), Mario Malizia (Responsabile Area Blu), Daniela Lima (Responsabile Area Verde), Sara Ardovini (Responsabile Area Bianca)

2009-2012 Alessandro Ciotoli (Presidente), Massimo Crocca (Vice-Presidente), Mario Malizia (Vice-Presidente)

2012-2014 Alessandro Ciotoli (Presidente), Serena Carcasole (Vice-Presidente), Angelo Macciocca (Tesoriere), Francesca Ciotoli (Consigliere), Christian Boccia (Consigliere), Giovanni Masi (Consigliere), Giovanni Proietta (Consigliere)

2014-2015 Alessandro Ciotoli (Presidente), Giovanni Masi (Vice-Presidente), Angelo Macciocca (Tesoriere), Francesca Ciotoli (Consigliere), Sara Sodani (Consigliere), Emanuele De Sanctis (Consigliere), Giovanni Proietta (Consigliere)

2015-2017 Alessandro Ciotoli (Presidente), Daniele Fontana (Vice-Presidente), Angelo Macciocca (Tesoriere), Francesca Ciotoli (Consigliere), Sara Sodani (Consigliere), Eleonora Di Mario (Consigliere), Graziano Molinari (Consigliere)

 

STATUTO

Art. 1

È costituita ai sensi dell’Articolo 36 e seguenti del Codice Civile l’Associazione Culturale IndieGesta con sede legale in Borgo Garibaldi, 82, Ceccano (Fr).

Art. 2

L’Associazione non ammette discriminazioni di sesso, di etnia, di lingua, di nazionalità, di credo politico e di fede religiosa, ed esclude finalità di lucro. L’Associazione è un centro di vita associativa a carattere volontario e democratico, è aperto a chiunque si occupi di ricerca, promozione e produzione di attività artistiche, culturali, musicali, ambientali e sociali.

Art. 3

Sono compiti dell’Associazione:

  1. organizzare manifestazioni ed iniziative di carattere culturale, musicale, artistico, ambientale e sociale in conto proprio, per conto di privati o di Enti Pubblici, anche mediante utilizzazione e gestione di spazi o strutture concessi da tali Enti in regime di convenzione;
  2. favorire in ogni modo l’aggregazione giovanile agendo anche in collaborazione con altre associazioni, coordinamenti o società;
  3. promuovere attività editoriali e cinematografiche atte a soddisfare le esigenze di conoscenza o di approfondimento dei soci e dei cittadini in merito a questioni culturali, sociali, ambientali e di carattere internazionale per favorire lo sviluppo di una cultura di pace tra i popoli;
  4. organizzare iniziative ed eventi in favore di organizzazioni di tipo umanitario o benefico mediante la raccolta di fondi o l’adesione a campagne di carattere locale, nazionale o internazionale;
  5. promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente tramite campagne di sensibilizzazione ed iniziative volte a favorire una maggiore vivibilità della città ed una maggiore tutela delle sue aree verdi.

Art. 4

Il numero dei soci è illimitato. All’Associazione possono aderire tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Art. 5

E’ prevista la creazione di gruppi culturali nell’ambito di tutto il territorio dell’Unione Europea. Detti gruppi sono parte integrante dell’Associazione e partecipano attivamente a tutte le sue iniziative sia nella propria area di competenza che in tutte le aree in cui è costituito un gruppo dell’Associazione. Ogni gruppo elegge al proprio interno un Responsabile, che fa parte di diritto del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Art. 6

Per essere ammesso a socio è necessario presentare domanda al Consiglio Direttivo, che ne voterà a maggioranza assoluta l’ammissione entro il decorso del settimo giorno. Il richiedente dovrà indicare le proprie generalità e dichiarare espressamente di accettare il presente Statuto. L’approvazione della domanda e il pagamento della quota sociale danno diritto a partecipare alle assemblee dei soci con diritto di voto. Nel caso la domanda venga respinta l’interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncia in via definitiva la prima assemblea ordinaria dei soci.  Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo.

Art. 7

I soci hanno diritto di partecipare a tutte le iniziative indette dall’Associazione.

 Art. 8

I soci sono tenuti:

  1. al pagamento della quota sociale;
  2. all’osservanza dello Statuto, di eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, comprese eventuali integrazioni della cassa sociale mediante versamenti di quote straordinarie.

 Art. 9

I soci sono radiati nei seguenti casi:

  1. quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto, ai regolamenti interni ed alle deliberazioni prese dagli organi sociali;
  2. quando si rendano morosi del pagamento delle quote sociali ordinarie e straordinarie senza giustificato motivo;
  3. quando in qualunque modo arrechino danni morali o materiali all’Associazione.

Le espulsioni e le radiazioni saranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza qualificata. I soci radiati per morosità potranno dietro domanda essere riammessi dopo il pagamento delle quote dovute.

 Art. 10

Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:

  1. dal patrimonio mobiliare ed immobiliare dell’Associazione;
  2. dai contributi, donazioni o lasciti diversi;
  3. dal fondo di riserva.

Art. 11

Le quote sociali, ordinarie e straordinarie non sono rimborsabili in nessun caso. La quota sociale ordinaria annuale ammonta a 10,00 € per i Soci Attivi, e dà diritto a partecipare a tutte le attività dell’Associazione e a tutte le votazioni inerenti le decisioni e le attività da svolgere durante l’anno, e a 5,00 € per i Soci Simpatizzanti, e dà diritto al semplice possesso della tessera.

Art. 12

Il bilancio comprende l’esercizio sociale dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno e deve essere presentato all’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione entro il 31 marzo dell’anno successivo.

Art. 13

L’eventuale residuo attivo del bilancio sarà devoluto come segue:

  1. il 20 % al fondo di riserva;
  2. il 30 % alle spese logistiche dell’Associazione;
  3. il 50 % ad un’associazione umanitaria scelta ogni anno dall’assemblea dei soci.

Art. 14

Le assemblee dei soci possono essere ordinarie o straordinarie; vengono convocate per lettera o mezzo informatico ai soci, con almeno sette giorni d’anticipo. La seconda convocazione è prevista almeno un’ora dopo la prima.

Art. 15

L’assemblea ordinaria viene convocata ogni anno entro il 31 marzo.

Essa:

  1. approva le linee generali del programma di attività per l’anno sociale;
  2. elegge il Consiglio Direttivo;
  3. ha facoltà di eleggere il Collegio Sindacale se lo ritiene necessario;
  4. approva il bilancio preventivo e consuntivo;
  5. approva gli stanziamenti di cui all’art. 13;
  6. delibera sui ricorsi presentati di cui all’art. 6.

Art. 16

L’assemblea straordinaria è convocata:

  1. tutte le volte che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno;
  2. su richiesta del Collegio Sindacale;
  3. su richiesta motivata di 1/5 dei soci;
  4. in caso di valida presentazione di mozione di sfiducia.

L’assemblea dovrà avere luogo entro venti giorni dalla richiesta.

Art. 17

In prima convocazione l’assemblea sia ordinaria che straordinaria è valida con la presenza di metà dei soci più uno. In seconda convocazione l’assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti e potrà deliberare a maggioranza semplice.

Art. 18

Il Consiglio Direttivo è composto da sette consiglieri, eletti tra i soci dell’Associazione, più un rappresentante per ogni gruppo culturale costituito nell’ambito dell’Associazione, e rimane in carica tre anni, con la possibilità di essere rieletto. Il Consiglio nomina al suo interno il Presidente, il Vice-Presidente e il Tesoriere. Il Consiglio Direttivo nomina inoltre al proprio interno i responsabili dei singoli eventi, dei Rapporti con l’Esterno e dell’Area Sociale. La nomina del Presidente è soggetta a ratifica da parte dei soci votanti. La nomina è ratificata con la maggioranza assoluta dei soci votanti, in sede di Assemblea di cui all’Art. 19, in caso contrario il Consiglio Direttivo dovrà presentare una nuova nomina.

I soci votanti potranno respingere la nomina del Consiglio Direttivo per un massimo di due volte. La terza nomina da parte del Consiglio Direttivo si considera automaticamente ratificata.

Art. 19

I candidati al Consiglio Direttivo sono tenuti a presentare la candidatura al più in sede di Assemblea per il rinnovo dello stesso, con le seguenti modalità di votazione: ogni socio votante potrà esprimere un massimo di quattro preferenze;

Art. 20

È prevista la sfiducia nei confronti di uno o più membri del Consiglio Direttivo nelle seguenti modalità:

  1. il numero minimo di firme previste per la presentazione di mozione di sfiducia è pari a 1/8 dei soci;
  2. la mozione si intende accettata se votata dai 2/3 dell’Assemblea.

Art. 21

Il Consiglio ha il compito di realizzare il programma di attività approvato dall’assemblea ed in questo ambito ha i più ampi poteri.

Art. 22

La rappresentanza dell’Associazione è del Presidente e, in sua assenza, del Vice-Presidente.  Ogni spesa in nome dell’Associazione ed ogni obbligo di essa nei confronti di terzi dovranno essere preventivamente deliberati ed approvati dal Consiglio Direttivo; ogni atto deliberativo dovrà essere integralmente riportato sul registro delle riunioni del Consiglio Direttivo e/o delle assemblee.

Art. 23

Il Collegio Sindacale, se ritenuto necessario, viene eletto dall’assemblea dei soci, rimane in carica almeno tre anni ed i suoi membri sono rieleggibili; esso è composto da un Presidente, due Sindaci effettivi ed un Sindaco supplente. Si riunisce ogni volta che lo ritiene opportuno e almeno una volta all’anno per controllare il bilancio e presentare una propria relazione al Consiglio Direttivo e all’assemblea dei soci.

Art. 24 

La bandiera dell’Associazione è così strutturata: fondo verde #00CC66, logo dell’associazione in giallo #FFCC00 riportato al centro della stessa.

 Art. 25 

Per quanto non espressamente previsto da questo Statuto si fa riferimento al Codice Civile della Repubblica Italiana.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: