Digital prof, spazio all’approfondimento per i docenti! Nella settimana School Experience di Giffoni (l’evento dedicato ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia, inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della CulturaDirezione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito), in collaborazione con l’associazione IndieGesta di Ceccano, oltre alle proiezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi, oltre ai dibattiti e alle votazioni che terranno impegnati i giurati fino a venerdì, la settimana dedicata alla formazione ha coinvolto anche i docenti della provincia di Frosinone. Se nella prima parte del pomeriggio l’esperienza Giffoni ha fatto tappa nelle scuole della provincia coinvolte nel progetto (https://www.giffonifilmfestival.it/news-schoolexperience/item/10120-la-grammatica-del-cinema-ai-movielab-di-school-experience-3-gli-studenti-di-ceccano-a-lezione-di-regia-sceneggiatura-e-fotografia.html) il programma è andato avanti con lo spazio dedicato ai professori.

Il pomeriggio dedicato alle nuove forme di comunicazione è stato coordinato da Luca Fresolone, esperto della famiglia Giffoni che dal palco del cinema teatro Antares ha dialogato con diversi professori iscritti al laboratorio promosso nel corso della School Experience 3. È stata l’occasione per buttare uno sguardo alle novità digitali per migliorare la comunicazione, quindi le competenze professionali, da poter sfruttare non solo per il mondo della scuola.

L’adattamento del laboratorio Digital Prof nel magico mondo del cinema permette una vastità di azioni e di interattività che vanno dai programmi di scrittura grafica, alle idee di grafica, ai giochi fotografici fino al montaggio video. Il tutto in una dimensione lavorativa che può essere sfruttata anche, e soprattutto, in team. (https://www.giffonifilmfestival.it/news-schoolexperience/item/10122-digital-prof-quando-la-tecnologia-e-un-alleato-dell-educazione-a-school-experience-3-protagonisti-oltre-50-docenti-e-dirigenti-della-provincia-di-frosinone.html)