Partito in maniera ufficiale del progetto “Acqua Libera”, l’iniziativa finanziata nell’ambito del bando “Protagonisti per la sostenibilità” della Fondazione PuntoSud, con il sostegno dell’Unione Europea (sovvenzione NDICI CHALLENGE/2023/448-259) e il contributo della Fondazione Cariplo.
Obiettivo principale del progetto è promuovere la fiducia nell’acqua pubblica attraverso la mappatura delle fonti presenti nel territorio di Ceccano, la diffusione trasparente delle analisi di qualità e un’azione di sensibilizzazione per ridurre l’uso di bottiglie di plastica monouso.
Il primo passo concreto è stata la richiesta ufficiale inviata al Comune di Ceccano, ad ACEA ATO 5 e all’ARPA Lazio, per l’accesso ai dati relativi allo stato e alla qualità dell’acqua delle fontane pubbliche e delle fonti naturali locali. La comunicazione – protocollata il 16 aprile 2025 – evidenzia anche il degrado di alcune fontane oggi chiuse o in stato igienico precario, per le quali si chiede il ripristino, oltre alla poca trasparenza sulla qualità dell’acqua che arriva nei rubinetti delle case dei ceccanesi, soprattutto dopo gli ultimi dati pubblicati all’inizio dell’anno su possibili quantitativi di PFAS oltre la soglia.
Il progetto prevede inoltre la creazione di un portale web dedicato, dove saranno visibili in modo chiaro e aggiornato:
- la mappa delle fontane attive;
- i dati delle analisi sulla qualità dell’acqua;
- aggiornamenti e contenuti per favorire un consumo consapevole e sostenibile.
Con “Acqua Libera”, IndieGesta punta a un coinvolgimento attivo dei cittadini, rafforzando la cultura della sostenibilità e la tutela del bene comune per eccellenza: l’acqua.
