Avrà luogo giovedì 24 aprile, alle 21, al Cinema Italia, la prima lezione dimostrativa del laboratorio di Circle Singing curato da Giorgia Parmeni. Qui il modulo per prenotarsi gratuitamente:  https://forms.gle/qPrYWMQE5sd4bJccA

Il Laboratorio nasce con l’intento di esplorare la libera condivisione attraverso la voce ed il corpo utilizzando la pratica del circle singing. Il circle singing, in italiano canto circolare, è una forma di canto spontaneo e collettivo, ideato dall’artista Bobby Mcferrin, che viene svolto disponendosi a cerchio. Questo tipo di pratica stimola un ambiente creativo e libero da ogni forma di giudizio rafforzando l’inclusione sociale e il sentirsi parte di una comunità, aiutando l’individuo a sviluppare le proprie capacità musicali e compositive e aiutandolo a scoprire la potenza della propria voce.

Il Circle Singing si basa su una continua dialettica tra il facilitatore (colui che dirige) e l’ensemble di voci. Il tutto viene svolto senza l’utilizzo di partiture e improvvisando, quindi componendo estemporaneamente; per questo motivo non sono necessari requisiti specifici.
Il facilitatore andrà a costruire diversi livelli melodici e ritmici dando vita a landscapes sonori utili per esplorare le potenzialità delle singole voci; andando così a creare una vera e propria orchestra di voci. Si andrà a lavorare sul respiro, sul ritmo, sulle dinamiche; senza perdere mai il senso del cerchio, e quindi della collettività.

Si tratta di un’attività che può essere molto edificante e spiritualmente intensa perché ci mette nella condizione di dover vivere il momento presente, e noi stessi, al 100%.

Usando le parole dello stesso Bobby Mcferrin si può descrivere l’esperienza con questa metafora:
è come camminare in un paese straniero senza capire cosa stanno dicendo le persone a causa della lingua, ma poi senti qualcuno parlare nella tua stessa lingua, immediatamente inizi a gravitargli attorno e all’improvviso diventi il suo migliore amico perché sai che stai parlando con qualcuno che può comprenderti […] questo succede alle persone quando fanno circle singing per la prima volta. Si identificano con quella lingua: è qualcosa che hanno sempre voluto fare ma non lo sapevano ancora, o sono sempre state spaventate dal fare quel passo, dall’improvvisare; ma ecco che poi riescono a dargli una forma e un significato, e sono finalmente in grado di poter semplicemente esprimere sé stessi.

A chi è rivolto questo laboratorio?
Il laboratorio è rivolto a tutte quelle persone che vogliono giocare ed esplorare con la propria voce in un contesto di coralità. Siete pronti a riconoscervi negli occhi e nelle voci degli altri?
Non occorre nessun requisito, l’unica regola è fidarsi ed affidarsi.

Obiettivi Principali

● Potenziare lo spirito di squadra
● Attivare e migliorare le capacità di creatività, musicalità e ascolto
● Conoscere nuovi canali comunicativi attraverso i quali potersi esprimere
● Creare un ambiente armonioso e accogliente, privo di giudizio

● Scoprire il potere della voce e del canto come strumento attraverso il quale connettersi con sé stessi e con gli altri
● Migliorare la consapevolezza corporea, vocale, ritmica
● Sviluppare la fiducia individuale e reciproca

Il Percorso si concluderà con una restituzione finale sotto forma di concerto. Il concerto evidenzierà il senso di collettività e coesione del gruppo, andando a rafforzare tutto il percorso svolto. Sarà anche un modo per dare fiducia ai partecipanti permettendo loro di mettersi in gioco fino in fondo e dandogli la possibilità di mettere in pratica le cose apprese e le nuove qualità raggiunte. Inoltre, sarà un momento di festa nel quale ci si restituisce gratitudine e gioia.