Tre seminari in due anni, 36 studenti provenienti da ogni angolo d’Europa iscritti alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Vienna, tre prof innamorati di un piccolo borgo della Ciociaria, tanto da farlo diventare un esperimento di progettazione per i piccoli centri del futuro.

Arnara Summer Experience, fortemente voluta da un coordinamento composto dal Sindaco Massimo Fiori e dall’Amministrazione comunale di Arnara, da IndieGesta, dall’Architetto Luigi Compagnoni, da Novarnara e dagli Architetti Claudius Pratsch, Wolfgang Feyferlik e Suzanne Fritzer, è stato un esperimento di creatività e di rigenerazione urbana molto futurista.

Ha portato nel centro storico di Arnara ogni volta gruppi di una decina di studenti che per due settimane hanno vissuto in maniera immersiva il paese, studiando, conoscendo luoghi e persone, e sviluppando poi idee per lo sviluppo e la valorizzazione.

I risultati sono stati presentati sabato 13 aprile nella Sala Polivalente del Comune di Arnara, alla presenza degli ideatori ma soprattutto dei cittadini e le cittadine di Arnara, i veri protagonisti di questo progetto di partecipazione unico nel suo genere.