Una nuova sfida è pronta a partire. Prenderà il via Mercoledì 18 novembre alle 21 “HispaGesta”, il primo corso base di lingua spagnola promosso da IndieGesta.

Dalla Spagna alla Terra del fuoco, passando per il Messico e percorrendo le strade di un continente immenso. Questo è il viaggio linguistico e culturale che il corso di lingua spagnola “HispaGesta” propone a tutti coloro che vogliano scoprire il vastissimo panorama culturale della lingua di Cervantes. Attraversando l’oceano Atlantico, la lingua spagnola è espressione di spazi territoriali ed umani di notevole portata, mezzo di comunicazione di culture diverse e linguaggio letterario di penne eccellenti come Gabriel García Márquez, Jorge Luís Borges, Pablo Neruda.

Tenendo in considerazione le coordinate geografiche e culturali di una lingua dai molteplici aspetti, il corso sarà orientato sia sull’ aspetto strettamente linguistico e grammaticale e sull’imprescindibile approfondimento culturale e comunicativo. Difatti, parlare una lingua non significa soltanto saperla “usare”. Parlare una lingua significa “comunicare” ovvero scambiare messaggi efficaci. Per fare ciò è necessario conoscere le diverse grammatiche culturali, cangianti e di significati talora opposti, ed avere gli strumenti giusti per saperle decodificare in una logica interculturale. Solo oltre lo stereotipo e il luogo comune è infatti possibile un atteggiamento interculturale. Situazioni comunicative di stretta quotidianità, aspetti grammaticali, curiosità e argomenti attuali saranno al centro degli incontri nella dimensione del dialogo e dello scambio.

Gli incontri, che si svolgeranno al Cinema Italia (Borgo Garibaldi, 82 a Ceccano, Frosinone) avranno cadenza settimanale (sempre di mercoledì alle 21) e si concluderanno a primavera, con una prova finale che prevede il rilascio di un Attestato. Il numero massimo di iscritti è 20, il costo di iscrizione, da versare il primo giorno di lezione, è di 30 euro per tutto il corso. Per prenotare l’iscrizione è necessario inviare una mail con i propri dati (nome e cognome, indirizzo, telefono, email) a indiegesta@gmail.com entro il 16 novembre.

Entonces…¡hasta pronto!

hispagesta

Advertisements