Giffoni School Experience 4 ha portato storie, emozioni e sogni direttamente nelle scuole, nelle palestre e nelle classi. Un esperimento innovativo che ha dato voce ai più piccoli e ai loro desideri di un mondo migliore. Non era mai stato fatto prima, è altamente probabile sarà replicato in futuro, perché le innovazioni positive vanno costruite passo dopo passo. Sono davvero troppe le persone che si riempiono la bocca sui difetti e le mancanze delle giovani generazioni, ma le hanno mai ascoltate veramente?

In 5 giorni, il linguaggio audiovisivo si è dimostrato potente e universale, capace di lasciare un segno profondo. Centinaia di studenti hanno riflettuto, discusso e sognato grazie a corti e laboratori, dimostrando che il futuro passa proprio attraverso i loro occhi e la loro spontaneità.

La tappa itinerante di Ceccano ci ha fatto approfondire legami e amicizie con i vari referenti scolastici, Giuseppe Raffa per IC Ceccano 1, Francesca Bianchi per IC Ceccano 2, Federico Palladini e Rita Irene Cipriani per il Liceo di Ceccano, Dalila Carcasole per IC Castro dei Volsci, Eleonora Mauriello per IC Supino, Maria Teresa Cecconi per IIS Maccari-Turriziani di Frosinone, e con loro dirigenti, docenti, e personale scolastico, tutti insieme abbiamo lavorato per consentire agli studenti di vivere questa esperienza che porteranno nel cuore. Oltre alle scuole, ringraziamo Roberto Cipriani per la tappa al Dream Cinema, Benedetta Stirpe e Pamela Morasca per la sala convegni di Unindustria messa a disposizione per il MovieLab, i sindaci Anelio Ferracci di Vallecorsa, Massimo Fiori di Arnara e Lucio Fiordalisio di Patrica per la loro grande disponibilità in un momento non facile per gli enti locali. Poi permetteteci anche di ringraziare il Comune di Ceccano, perché non sono molti i patrocini concessi dagli enti commissariati, ma il dottor Fabio Giombini non ha fatto mancare il patrocinio gratuito del Comune per questa tappa e tutti noi lo ringraziamo per l’aspetto simbolico di questo atto.