Culture Action Europe è il più grande network culturale europeo. Mette in connessione centinaia di organizzazioni piccole e grandi, avendo come missione quella di mettere la cultura al centro del dibattito europeo.
Siamo stati felici di partecipare all’edizione 2024 di Beyond the Obvious, il loro evento annuale che si è svolto a Malmö, in Svezia, e che aveva come tema “United by Future Places”.

Durante la sessione Future Labs, 10 idee per gli spazi del futuro, abbiamo presentato la nostra proposta per il futuro dell’ex-Annunziata, una città del cinema, cui abbiamo dato l’iconico nome “CineCeccano”. Così, in una grande sala dell’ex-stazione ferroviaria di Malmö (guarda caso uno spazio riconvertito), insieme a decine di operatori culturali e imprenditori di tutta Europa, per tre ore di fila, si è parlato di Ceccano, del Saponificio che diventa un’opportunità di miglioramento della vita di una comunità sempre più grande, di un antidoto contro la rassegnazione che porta centinaia di giovani ad andare via in cerca di un futuro migliore.
Un futuro che si può costruire qui, insieme, grazie alle sinergie, alle idee, alla voglia di cambiare le cose per noi e per chi verrà dopo di noi. Abbiamo raccolto consensi, più di quelli che ci aspettavamo, richieste di informazioni, di contatti, di collaborazioni da avviare già nell’immediato.

Siamo consapevoli che non abbiamo titoli, né potenzialità, né risorse, per poter fare altro, su questo argomento, che portare avanti l’idea che CineCeccano possa diventare concreta.

La scintilla delle grandi rivoluzioni partiva spesso da un’idea semplice, noi stiamo alimentando quella scintilla, lo faremo giorno dopo giorno, senza stancarci, a partire già dal 1° luglio, diciannovesima edizione del Dieciminuti Film Festival, con un tema, degli ospiti, delle opere che lasceranno il segno e saranno ulteriori scintille.
Grazie Culture Action Europe, grazie Malmö, questa immersione di futuro è stata inebriante.