“Food for profit” è un documentario che mette in luce il legame tra l’industria della carne e la politica, per svelare la realtà dietro il mito delle carni e dei formaggi europei.

Al centro del docufilm ci sono i miliardi di euro che l’Europa investe in allevamenti intensivi, i quali implicano non solo i maltrattamenti degli animali e l’abuso di antibiotici, ma anche problematiche legate all’inquinamento e al lavoro nero.

Tutto ciò avviene per minimizzare i costi e, allo stesso tempo, massimizzare il profitto.

Attraverso la collaborazione di una squadra di investigatori, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi si sono confrontati con allevatori, multinazionali e politici, mostrando ciò che avviene in Europa, mediante l’utilizzo di una telecamera nascosta.

Il 22 febbraio scorso si è svolta la prima proiezione al Parlamento europeo. Successivamente, il docufilm è arrivato anche presso il Parlamento italiano.

Lo scopo è far arrivare una denuncia forte e chiara al mondo della politica, ma è essenziale che il problema sia percepito da tutti i cittadini e le cittadine, in vista dell’imminente appuntamento con le elezioni europee.

In collaborazione con Progresso Fabraterno, abbiamo organizzato due proiezioni, la prima il 24 aprile al Cinema Italia, la seconda l’8 maggio al Dream Cinema di Frosinone, in quest’ultima occasione abbiamo intervistato in collegamento video anche Pablo D’Ambrosi, co-autore del documentario. Entrambe le proiezioni hanno fatto registrare sold out.