Si è svolta sabato 20 aprile nel Salone Parrocchiale del Santuario di Santa Maria a Fiume di Ceccano la presentazione del volume “Le Vite Spezzate delle Fosse Ardeatine”, degli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri, un evento promosso in occasione dell’80esimo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, che costò la vita a 335 persone incluso il ceccanese Luigi Mastrogiacomo, e che rientra nel progetto “I giorni dell’Ira”, portato avanti dalla Rete delle Associazioni di Ceccano per commemorare gli 80 del passaggio del conflitto bellico a Ceccano.

Il libro ricostruisce, appunto, le vite di tutte le 335 vittime, portando alla luce delle storie dimenticate eppure importanti ai fini della ricostruzione storica di una delle stragi più cruente della nostra storia. All’evento hanno preso parte Mario Avagliano, autore del volume, l’architetto Luigi Compagnoni, autore di decine di ricerche storiche sul conflitto bellico, Samantha Mastrogiacomo, nipote di Luigi, il Sindaco di Ceccano e i rappresentanti della sezione ANPI di Ceccano e della Rete delle Associazioni.

Nel corso dell’evento sono stati ricostruiti tutti i fatti che hanno portato all’eccidio, con particolare attenzione al coinvolgimento di Luigi Mastrogiacomo nelle attività dell’emittente clandestina Radio Vittoria. Un ruolo di primo piano nella resistenza contro il nazifascismo. Un evento importante e necessario, in un’epoca in cui c’è sempre più bisogno di pace e di fratellanza tra i popoli.