Dal 16 al 30 ottobre, il nostro territorio ospiterà per la prima volta il NAZRA 2025 – Palestine Short Film Festival, rassegna internazionale di cinema e impegno civile promossa da IndieGesta, Materia Creativa e Ceprano Film Festival, con il patrocinio di Assopace Palestina.

Nato nel 2017, Nazra (che in arabo significa sguardo) è un festival itinerante che porta in tutto il mondo il racconto della Palestina attraverso il linguaggio diretto e universale del cortometraggio. Un archivio vivente di memoria, arte e libertà che restituisce, con sguardi plurali, la complessità della vita nei territori occupati, dell’esilio e della resistenza quotidiana.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 21:00 presso il Supercinema di Ceprano (via Campidoglio 71), con la partecipazione di Blue D’Agostino, rappresentante dell’International Solidarity Movement (ISM), movimento palestinese impegnato nella resistenza non violenta contro l’occupazione e le violazioni dei diritti umani. 

Il secondo incontro, previsto per martedì 22 ottobre al Dream Cinema di Frosinone ore 20:30, proporrà un estratto del reportage “Cessate il Fuoco” con il commento del regista e reporter Paolo Martino, autore di numerosi documentari e inchieste per la Rai dedicati ai temi delle migrazioni e dei conflitti in Medio Oriente.

La rassegna si concluderà mercoledì 30 ottobre presso il Cinema Arci di Frosinone alle 20:30, con una serata che unisce cinema e poesia, con “Poesie per la Palestina”, letture e testimonianze ispirate alla produzione letteraria e poetica palestinese contemporanea. 

L’ingresso è fissato a 4 euro, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza per progetti per la Palestina.

Il Nazra International Palestine Short Film Festival, giunto alla sua sesta edizione, è oggi una rete internazionale che coinvolge oltre 50 città in Italia e all’estero, promuovendo il dialogo tra arte, solidarietà e diritti umani.